Recipe: Tempting Zucca gratinata in forno con spezie
Zucca gratinata in forno con spezie. La zucca gratinata al forno è una ricetta semplice e veloce per preparare un gustoso contorno autunnale ma leggero e sfizioso. In questa ricetta la zucca gialla viene insaporita dalle spezie miste. La zucca gratinata al forno light è un contorno tipicamente autunnale.
Perfetta come contorno per una cena autunnale tra amici o per un pranzo light e gustoso, la zucca gratinata al forno con spezie è uno di quei piatti tanto semplici da realizzare quanto sfiziosi. Il gusto dolce della zucca si sposa perfettamente con la paprika, lo zenzero e le erbe aromatiche, che la esaltano e la rendono irresistibile. La zucca gratinata al forno è una ricetta semplice e velocissima per preparare un contorno autunnale leggero e sfizioso, che viene insaporito da spezie miste e parmigiano. You can cook Zucca gratinata in forno con spezie using 8 ingredients and 4 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Zucca gratinata in forno con spezie
- You need 700 gr of zucca moscata di provenza (io ho usato quella biologica ed ho lasciato la buccia).
- Prepare 4 cucchiai of parmigiano grattugiato.
- Prepare 4 cucchiai of pane grattato.
- You need 30 ml of Olio evo circa (la quantità può variare in base al gusto).
- Prepare 1 presa of sale.
- Prepare Q.b. of Pepe nero macinato.
- Prepare Q.b. of Timo.
- Prepare Q.b. of Prezzemolo essiccato.
La zucca gratinata dovrà essere dorata e morbida all'interno. Disponi le fette di zucca condite su una placca rivestita di carta da forno, senza sovrapporle. Togliete la zucca gratinata dal forno e mangiatela calda, fredda o tiepida. Mescolare per farle fondere un po' con la cipolla prima di aggiungere anche carota, zucca, passata di pomodoro, lenticchie e del pepe macinato fresco.
Zucca gratinata in forno con spezie step by step
- Ho lavato accuratamente la buccia della zucca e l’ho tagliata a fette di circa 1 centimetro e disposte sulla placca da forno foderata con un foglio di carta oleata.
- In una ciotola ho creato una miscela con: Il parmigiano, il pane grattato, tutte le spezie ed il sale. In seguito ho aggiunto poco per volta l’olio mescolando con un cucchiaio fino a rendere il composto leggermente compatto.
- Ho spennellato le fette di zucca con l ‘ olio ed ho messo sopra a ciascuna il composto creato al passaggio 2.
- Infine ho cotto in forno ventilato a 200 gradi per 20 minuti circa.
La zucca al forno gratinata è un piatto vegetariano gustoso e profumato, perfetto come contorno caldo e leggero. Non è una pietanza calorica e non richiede elaborate procedure di preparazione o. La buccia esterna si sarà fatta morbida e sarà molto più facile eliminarla. Togli i semi con un cucchiaio e poggiala a testa in giù su una placca da forno. Godiamoci la nostra zucca gratinata al forno con olive e rosmarino appena sfornata o anche tiepida.