Recipe: Tempting Torta mousse di fragole e meringa all'italiana
Torta mousse di fragole e meringa all'italiana. La torta mousse di fragole e meringa all'italiana è un dolce ideale per i giorni caldi d'estate. Un dolce cremoso, fresco e leggero. Fantastica ricetta di Torta mousse di fragole e meringa all'italiana.
La mousse di fragole con panna e meringa italiana è un dolce al cucchiaio fresco e goloso! Una ricetta facile per un dessert di fine pasto anche bello da vedere! A maggio le fragole raggiungono il massimo del loro splendore, buone, saporite e succose dal profumo che non lascia spazi a dubbi di sorta! You can cook Torta mousse di fragole e meringa all'italiana using 18 ingredients and 14 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Torta mousse di fragole e meringa all'italiana
- You need of Per il pan di Spagna:.
- You need 2 of uova medio - grandi a temperatura ambiente.
- It's 50 g of zucchero.
- Prepare 40 g of farina.
- You need 10 g of fecola di patate.
- You need of scorza di 1 limone.
- You need of Per la mousse:.
- It's 200 g of fragole fresche o congelate.
- You need 250 g of panna fresca al 36% grassi.
- Prepare 50 g of zucchero a velo.
- You need 4 g of colla di pesce.
- Prepare 2 cucchiai of succo di limone.
- Prepare 100 g of fragole fresche circa (facoltativo).
- You need of Per la meringa all'italiana Ricetta di GialloZafferano.
- Prepare 125 g of albumi a temperatura ambiente.
- Prepare 250 g of zucchero.
- Prepare 50 ml of acqua.
- You need 1/2 cucchiaino of succo di limone.
Per preparare la torta meringata alle fragole, cominciate preparando la meringa all'italiana per comporre gli stati della vostra torta. Torta mousse alle fragole e meringa all'italiana. Torta con meringa all'Italiana fiammeggiata con crema pasticcera e amarene. girailmestolo. Rivestite il fondo di uno stampo per torte con della carta forno e versate il composto, livellando bene la superficie con l'aiuto di una spatola.
Torta mousse di fragole e meringa all'italiana instructions
- Prepariamo il pan di Spagna per una tortiera a cerniera da 16- 18 cm..
- Separate con cura i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche iniziate a montare gli albumi aggiungendo gradualmente lo zucchero finché diventeranno una massa spumosa, densa e ben ferma. A questo punte aggiungete il primo tuorlo e montate ancora. Successivamente aggiungete anche l'altro, la scorza di limone e montate la miscela finché sarà omogenea..
- Unite poco per volta la farina setacciata in precedenza con la fecola e mescolate delicatamente la miscela con una spatola di silicone senza smontare l'impasto. Versate l'impasto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata prima. Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180 °C per circa 12-15 min. Finché la superficie sarà dorata..
- Nota: Io ho usato 2 teglie, per comodita. Se avete solo una teglia, tagliate il pan di Spagna in 2 strati dopo essere coto e raffreddato. Per questo dolce ci serve solo un strato, l'altro lo potete congelare e usarlo per dolci in bicchieri..
- Sfornate il pan di Spagna e preparate la crema: Mettete i fogli di gelatina non attaccate una con l'altra in acqua fredda. In un pentolino versate le fragole intere, lo zucchero a velo e 2 cucchiai di succo di limone. Accendette il fuoco e scaldate le fragole finché perderanno la loro consistenza. A questo punto frullatele con un frullatore ad immersione e mettete il pentolino ancora in fuoco..
- Se la purea di fragole è abbastanza calda (senza arrivare a bollore) aggiungete la gelatina ben strizzata. Spegnete il fuoco e mescolate bene per sciogliere la gelatina. Lasciare di raffreddarsi..
- Arrivata a temperatura ambiente la purea di fragole iniziate a montare la panna fredda dal frigorifero. Montate la panna finché sarà ben ferma. A questo punto aggiungete la purea di fragole e mescolate bene. Assaggiate la crema. Se è dolce al punto giusto non aggiungete più zucchero. In caso contrario aggiungete anche 1 cucchiaio di zucchero a velo. Dipendente quanto dolce è la frutta..
- Componiamo il dolce: Togliete il pan di Spagna dallo stampo..
- Lavate, asciugate lo stesso stampo a cerniera e oleate leggermente la base e i bordi per aderire meglio la carta da forno. Dopodiché mettete il strato di pan di Spagna nella base della tortiera. Aggiungete anche fragoline intere se avete. Successivamente versate la crema, livellatela per bene e lasciare la torta in frigorifero per tutta la notte..
- L'indomani preparate la meringa all'italiana: Per preparare la meringa all'italiana versate in un pentolino l'acqua e zucchero. Mescolate con un cucchiaio e cuocere lo sciroppo in fuoco dolce..
- Mescolate ogni tanto e controllate la temperatura con un termometro da cucina. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di i 114 °C azionate la planetaria a velocità media per montare gli albumi. Aggiungete anche qualche goccia di succo di limone..
- Intanto controllare la temperatura dello sciroppo. Quando la temperatura avrà raggiunto i 121 °C versate lo sciroppo a filo nella meringa..
- Abbassate la velocità della planetaria per non disperdere lo sciroppo sulle pareti della ciotola. Appena finito lo sciroppo, alzate la velocità della planetaria e lasciare la meringa a montare finché la ciotola della planetaria sarà fredda quando la toccate con le mani. La meringa deve risultare densa e lucida..
- Riempite una tasca da pasticcere con la meringa e decorate il dolce. Dopodiché fiammeggiate la meringa con un cannello per dolci..
Quando la panna sfiora il bollore, aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzettini e mescolate. Torta mousse di fragole e meringa all'italiana Torta mousse di fragole e meringa all'italiana: Ehi a tutti, Spero sei avendo una giornata incredibile oggi. Oggi, stiamo andando per make un piatto distinctive , torta mousse di fragole e meringa all'italiana. È uno dei miei preferiti ricette alimentari. Questa volta, I' m intenzione di renderlo un little bit tasty. Puoi usare questa bontà assoluta anche su una torta fresca, come la crostata di frutta o quella di fragole, per dare un tocco di raffinatezza in più.