Recipe: Tasty Torta di riso alle mandorle
Torta di riso alle mandorle. La Torta di riso ricetta con mandorle, un'ottimo dolce, ideale anche per chi è intollerante al glutine infatti non contiene farina. La torta di riso ricetta con mandorle, è semplice da preparare e poi si aromatizza con liquore a piacere: dalla Sambuca, al Cointreau o al Grand Marnier, che profumano all'arancia. Andiamo al procedimento e alla lista degli ingredienti per preparare la torta.
La torta di riso e mandorle è un dolce alla portata di tutti, anche di chi in cucina è alle prime armi. Inoltre, la torta di riso e mandorle è una ricetta in cui non occorre la farina nell'impasto, dal momento che viene sostituita dal riso e dalle mandorle, due ingredienti privi di glutine. A parte, montare i tuorli con lo zucchero rimanente, gli amaretti, la farina di mandorle e il rum. You can have Torta di riso alle mandorle using 9 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Torta di riso alle mandorle
- You need 350 g of riso.
- Prepare 700 ml of latte scremato.
- It's 300 of g latte di mandorle.
- Prepare 150 g of zucchero.
- It's 80 g of burro ammorbidito.
- It's 4 of tuorli.
- Prepare 4 of albumi.
- You need 100 g of farina di mandorle.
- You need of Buccia grattugiata di 1 limone.
Separatamente montare anche gli albumi e incorporare al composto. Oggi vi lascio la ricetta del mio ultimo esperimento in cucina, la torta di riso al cocco. Un dolce fresco e cremoso al gusto e profumo di cocco. Questa torta è una variante della classica torta di riso bolognese che trovate cliccando qui.
Torta di riso alle mandorle instructions
- Per prima cosa cuoci il riso assieme al latte mescolando bene. Il riso assorbirà tutto il latte..
- Nel frattempo frulla molto bene i tuorli con lo zucchero, il burro, la buccia del limone e la farina di mandorle..
- In un’altra ciotola monta gli albumi con un pizzico di sale..
- A questo punto unisci il composto con le uova al riso (intiepidito) e poi unisci anche a poco a poco gli albumi montati a neve..
- Inforna su una teglia ricoperta di carta forno a 180º per 35 minuti..
Per prepararla ho usato il latte di cocco (bevanda vegetale al cocco) e il cocco rapè, mandorle tritate finemente e per non farmi mancare nulla ho aggiunto. La torta di riso è un dolce tipico emiliano, conosciuto anche con il nome di torta degli addobbi, che veniva preparato durante il mese di maggio per le celebrazioni del Corpus Domini. In quest'occasione i balconi e le finestre venivano addobbati a festa, con drappi colorati, e si offriva questo dolce ad amici e parenti. Torta di riso: ricetta classica e variante buonissima Ricordo che la torta di riso era la torta classica della mia infanzia. Ricordo anche che la torta di riso era la torta preferita del mio papà e a quanto mi ricordo non mancava proprio mai nelle occasioni di festa: si preparava non solo ogni Natale e Pasqua ma proprio per ogni festa dell'anno, insomma ogni scusa era buona.