Recipe: Appetizing Focaccia con pomodorini e olive: ricetta veloce al forno
Focaccia con pomodorini e olive: ricetta veloce al forno. Something big just happened here in Singapore! Se volete potete arricchire la focaccia semplice con dei pomodorini ed olive; Una volta che l'impasto è in posizione, mettiamoci i nostri pomodorini e le nostre olive divisi in due. Un po' di rosmarino, l'olio, ed il gioco è fatto.
Completate con un cucchiaio di origano. Mettete sulla base della focaccia i pomodorini, le olive e completate con altro olio ed una manciata di origano. FOCACCIA CON OLIVE E POMODORINI pronta! You can cook Focaccia con pomodorini e olive: ricetta veloce al forno using 9 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Focaccia con pomodorini e olive: ricetta veloce al forno
- Prepare 500 g of Farina.
- You need 370 ml of Acqua.
- You need 12 g of Lievito fresco.
- Prepare 1 cucchiaino of miele.
- You need 2 cucchiaini of sale.
- It's 20 of Pomodorini pachino.
- It's 20 of olive verdi.
- You need q.b of Rosmarino.
- It's q.b of Olio.
Stendete l'impasto nella teglia da forno oleata, poi completate con olive, pomodorini a fettine e rosmarino. Mettete sull'impasto i pomodorini, abbondante con origano, rosmarino, olio e salate. A cottura sfornate la focaccia veloce pomodorini e origano, fatela intiepidire prima di tagliarla a fette e servirla (consumatela in giornata). La ricetta originale della Focaccia pugliese con pomodorini affondati è un regalo della suocera di mia zia, che la preparava ogni sabato sera da quando ne ho memoria.
Focaccia con pomodorini e olive: ricetta veloce al forno step by step
- Per cominciare scaldiamo mezzo bicchiere dell’acqua che abbiamo preparato. Mettiamoci il lievito fresco ed il miele. Facciamoli sciogliere per bene..
- A questo punto prendiamo una ciotola grande e capiente. Ci mettiamo per primo la farina, a cui uniamo il lievito appena sciolto con il miele, l’acqua rimanente anche questa riscaldata ed i due cucchiaini di sale. Con un mestolo di legno, cominciamo ad amalgamare il tutto. Deve diventare un impasto morbido e colloso..
- Una volta pronto, copriamo la ciotola con un panno e lasciamo lievitare per un’ora e mezza dentro al forno spento con la luce accesa o comunque sia in un posto al caldo..
- Passato il periodo di lievitazione, prendiamo il nostro impasto, dividiamolo in due e facciamolo piano piano scivolare dalla ciotola in due teglie da forno basse tonde, tipo quelle per la pizza, che prima abbiamo unto per bene con l’olio..
- Una volta che l’impasto è in posizione, mettiamoci i nostri pomodorini e le nostre olive divisi in due. Un po’ di rosmarino, l’olio, ed il gioco è fatto..
- A questo punto inforniamo a 230 gradi per 30 minuti. La vostra focaccia sarà fragrante, morbida, profumata, fresca come se fosse uscita proprio in questo momento da qualche panificio..
Potrei definirla uno dei miei cavalli di battaglia, oltre che uno dei miei piatti preferiti! Presente molto spesso sulla tavola dei miei buffet salati è il piatto che amici e parenti si aspettano quando ricevono una mia visita. La focaccia barese è un piatto tipico pugliese, da gustare caldo e da assaporare in ogni suo pezzo. La versione classica è con pomodorini e olive! Ricette Al forno con Pomodorini ciliegino, fotografate passo per passo.