Recipe: Tasty Sacher (ricetta di Knam)

Recipe: Tasty Sacher (ricetta di Knam)

Sacher (ricetta di Knam). Questa è la ricetta della sacher torte, presentata da Ernst Knam in occasione della prima puntata di Bake off, programma televisivo di pasticceria, condotto da Benedetta Parodi. A differenza della ricetta della sacher originale, knam ha utilizzato, per la copertura una ganache e non una glassa (ritenuta troppo dolce). Per preparare a casa la Torta Sacher ho seguito la ricetta di Knam che è davvero strepitosa!

Sacher (ricetta di Knam) La Torta Sacher, o Sachertorte, è una torta di origine austriaca la cui ricetta è ancora mantenuta segreta. Ne esistono diverse versioni, ed io ho deciso di provare quella del Re del cioccolato Ernst Knam. La Torta Sacher è golosissima, morbida e cioccolatosa. You can cook Sacher (ricetta di Knam) using 11 ingredients and 9 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Sacher (ricetta di Knam)

  1. Prepare 520 gr of Cioccolato fondente al 60%.
  2. Prepare 120 gr of Tuorli (circa 6).
  3. It's 180 gr of Albumi (circa 6).
  4. Prepare 130 gr of Burro ammorbidito.
  5. You need 130 gr of Farina 00.
  6. It's 40 gr of Zucchero a velo.
  7. Prepare 180 gr of Zucchero.
  8. It's 1 Baccello of vaniglia.
  9. Prepare 2 pizzichi of Sale fino.
  10. It's 370 gr of Confettura di albicocche.
  11. You need 250 gr of Panna fresca liquida.

Ma ora, parliamo della torta Sacher. La ricetta l'ho estratta dal sito di Real Time, precisamente da qui. Non si tratta di una torta alta, ma bassa, elegante e delicata. Il giorno dopo si mantiene ancora soffice e umida.

Sacher (ricetta di Knam) step by step

  1. Per prima cosa trasferire 150gr di cioccolato in piccoli pezzi in una bustarella e fondello a bagnomaria o scioglierlo in microonde..
  2. Porre nella ciotola della planetaria il burro morbido, lo zucchero a velo, e 2 pizzichi di sale, aggiungere i semi della vaniglia e iniziare a lavorare il composto con la frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa..
  3. Versare i tuorli leggermente sbattuti in due volte nel compsoto e continuare a montare il burro. (deve essere bello montato 8-10 min).
  4. Assicurarsi che il cioccolato sia a una temperatura compresa tra i 45 gradi e i 55 gradi (se troppo caldo o freddo rischia di rovinare il composto di burro) incorporare il cioccolato al burro e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo..
  5. In un'altra ciotola della planetaria iniziare a montare gli albumi, non appena inizieranno ad essere bianchi e spumosi aggiungere lentamente lo zucchero semolato (non dovranno essere montati a neve fermissima ma fermarsi qualche istante prima).
  6. Unire gli albumi montati a composto di burro e tuorli in due volte e mescolare con una spatola. Aggiungere poi anche la farina già setacciata e mescolare dall'altro verso il basso..
  7. Imburrare e infarinare una tortiera da 24cm di diametro,versare il composto,livellare e cuocere a forno preriscaldato a 170gradi per 35/40 minuti. Finito il tempo fare la prova con lo stecchino e farla raffreddare bene..
  8. Tagliare la torta in due metà, riempirla con la marmellata, chiuderla e passarla con la marmellata. Per la ganache al cioccolato scaldare la panna in un pentolino fino a sfiorare il bollore, spegnere e aggiungere il cioccolato rimanente 370gr. Una volta sciolto tutto glassate la torta è porre in frigorifero per almeno 30minuti. (La ganache deve essere a 40 gradi per risultare liscia e lucida).
  9. Vi lascio qua sotto anche la foto della mia versione per Halloween, con fantasmini ossa di meringa..

Sacher creò un contrasto di sapori inaspettatamente delizioso che ebbe tanto successo e si diffuse in tutto il mondo. Oggi la ricetta originale della torta Sacher è contesa da due hotel di Vienna, l'Hotel Imperial e l'Hotel Regina, e viene custodita gelosamente. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento. Torta Sacher - Sachertorte - ricetta di Ernst Knam: Da quando mia figlia ha cominciato a parlare ed io per la prima volta preparai per lei al suo secondo compleanno una sachertorte, anche se camuffata da orsetto, ha deciso che sarebbe stata la SUA torta di compleanno. torta sacher ricetta knam. Nel frattempo preparare la glassa al cioccolato: In una ciotola di vetro preparare il cioccolato tagliato in piccoli pezzi, fare riscaldare la panna e quando questa è a bollore versarla sul cioccolato, mescolare lentamente dal centro verso l'esterno, per fare sciogliere il cioccolato, si dovrà ottenere una ganache densa ma fluida.