Recipe: Tempting Cavolfiore viola al forno

Recipe: Tempting Cavolfiore viola al forno

Cavolfiore viola al forno. Per cucinare il cavolfiore viola al forno dividete il cavolfiore a cimette e lavatele accuratamente. Il cavolfiore viola gratinato al forno è un contorno ricco e sfizioso, una ricetta vegetariana semplice arricchita di pangrattato, formaggio e aromi. Il cavolfiore è noto per le sue proprietà antiossidanti e antitumorali, anche nella più comune versione bianca.

Cavolfiore viola al forno Pulisci e lava il cavolfiore eliminando le foglie più grosse. Chiudi bene la carta su se stessa. Cara Ketty, conosco benissimo il cavolfiore viola in quanto è presente anche qui nel ragusano e lo utilizziamo come uno dei tantissimi ripieni delle scaccie (specialità di questa zona), a me piace tantissimo e lo cucinerei molto più spesso ma purtroppo mio marito non mangia tantissime verdure che io al contrario adoro, compreso ovviamente il cavolo. You can have Cavolfiore viola al forno using 8 ingredients and 3 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Cavolfiore viola al forno

  1. It's 1 kg of cavolfiore viola.
  2. Prepare 150 gr of pancetta affumicata a dadini.
  3. You need 2 of uova.
  4. Prepare qb of Parmigiano grattugiato.
  5. You need qb of Pangrattato.
  6. Prepare qb of Sale.
  7. Prepare of Olio evo.
  8. Prepare qb of Pepe.

Oltre ad essere buono, sano e nutriente, il cavolfiore viola sarà complice del colore sulle nostre tavole. Una delle ricette più succulente e anche piuttosto veloce de semplice da preparare, a base di questo speciale broccolo viola è il cavolfiore viola cotto al forno. Il cavolfiore viola è ottimo al forno o gratinato. Un esempio interessante per un coloratissimo contorno, ideale per accompagnare un buon arrosto, è la purea di cavolfiore viola.

Cavolfiore viola al forno instructions

  1. Dividete il cavolfiore a cimette e lavatele accuratamente sotto l'acqua corrente. Poi cuocerle a vapore per 15 minuti, in questo modo conserveranno tutte le proprietà nutrizionali..
  2. Nel frattempo sbattete in una ciotola le uova con un pizzico di sale e pepe.Trascorso il tempo di cottura, mettete in una teglia un filo d'olio e adagiatevi il cavolfiore. Salate leggermente,distribuire la pancetta a dadini, versate uniformemente le uova, un filo d'olio, parmigiano e per finire il pangrattato..
  3. Cuocere in forno pre riscaldato a 200°C per 20 minuti.Ultimate la cottura se necessario dopo averlo fatto gratinare per qualche minuto. Portate in tavola e servite ben caldo..

Per finire, sale ed olio EVO. In cucina è importante che il piatto sia buono, ma meglio ancora se è anche bello. Ecco allora che, in aiuto di chi ha voglia di cimentarsi con ricette scenografiche, oltre alle spezie arrivano gli ortaggi colorati. Tra questi c'è anche il cavolfiore viola, un prodotto di nicchia noto anche come Violetto di Sicilia perché coltivato soprattutto in provincia di Catania. Cavolfiore al forno intero Un contorno con un solo ingrediente e qualche condimento, facilissimo da preparare.