Recipe: Tasty Pasta al forno zucca e pancetta
Pasta al forno zucca e pancetta. Something big just happened here in Singapore! Confronta Differenti Modelli per Trovare il Forno Adatto a Te! La pasta al forno con zucca e pancetta è un ricco e gustosissimo primo piatto facile da realizzare e perfetto da gustare con tutta la famiglia.
Prendi una teglia e versa due cucchiai di besciamella, aggiungi metà pasta, la pancetta e la scamorza, chiudi con la pasta rimanente e la besciamella rimasta. La nostra pasta al forno zucca e pancetta affumicata è pronta per essere gustata. Se vuoi puoi preparare anche una versione gratinata di questa stessa ricetta: scola la pasta qualche minuto prima, in modo che non abbia raggiunto ancora la completa cottura, condiscila con il sugo di zucca e pancetta e versa il tutto in una pirofila unta. You can have Pasta al forno zucca e pancetta using 9 ingredients and 5 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Pasta al forno zucca e pancetta
- You need 500 g of pennette.
- It's 1200 g of zucca.
- It's 300 g of provola affumicata.
- It's 100 g of pancetta arrotolata.
- Prepare 1/2 of cipolla.
- It's Q.b of Grana grattugiato.
- It's Q.b of sale.
- Prepare Q.b of olio evo.
- You need Q.b of pepe nero.
La pasta zucca e pancetta è un primo piatto in cui il sapore dolce della zucca si sposa con quello sapido della pancetta, dando un gusto speciale alla ricetta. La zucca è presente in due consistenze: quella cremosa e quella cubettata, che contrastano creando un piacevole effetto sia visivo, sia gustativo. Si può giocare con la zucca e cambiarle consistenza, rendendola una crema vellutata che avvolge la pasta. Per preparare la pasta con crema di zucca e pancetta preparate un soffritto con la cipolla e aggiungete la zucca precedentemente sbucciata e tagliata a dadini.
Pasta al forno zucca e pancetta step by step
- Tagliate a velo la cipolla e fatela rosolare in un tegame con un filo d'olio. Successivamente aggiungete la zucca tagliata a cubetti e fate cuocere dolcemente..
- Insaporite con sale e pepe quindi lasciate cuocere fin quando la zucca si sfalderà. Schiacciatela grossolanamente con la forchetta e mettetene un po' da parte..
- Cuocete la pasta come di consueto, poi scolatela al dente e versatela dentro al tegame con il condimento e amalgamate..
- In una pirofila fate un primo strato di pasta, poi aggiungete una spolverata di Grana grattugiato, pezzetti di pancetta e di provola..
- Coprite con la restante parte di pasta e nuovamente condite con la pancetta. Aggiungete la parte del condimento messa da parte e il formaggio. Spolverate con il Grana grattugiato e infornate a 180° per 30 minuti..
La pasta zucca e pancetta è un primo piatto semplice e gustoso, che propone un abbinamento tra due ingredienti che secondo me si sposano alla perfezione. Il sapore leggermente dolce della zucca, infatti, è ben bilanciato da quello più deciso e salato della pancetta. Inoltre questa pasta zucca e pancetta risulta anche appetitosa per il piacevole contrasto di consistenze: la zucca, infatti. La pasta alla crema di zucca e pancetta è un primo piatto dal sapore molto particolare dove la delicatezza della purea di zucca si abbina al sapore più forte della pancetta. Cremosa e saporita al punto giusto, è perfetta da servire accompagnata da un bicchiere di vino.