Recipe: Perfect Meringhe al caffè e nocciola
Meringhe al caffè e nocciola. Something big just happened here in Singapore! Incorporatevi delicatamente il caffè e le nocciole pestate, con accurati movimenti dal basso verso l'alto. Distribuite il composto con un cucchiaino su delle teglie ricoperte di carta forno e sormontate ciascun mucchietto con una nocciola intera.
Facciamo montare a neve ferma, fin quando il composto sarà bello lucido e compatto. Aggiungiamo quindi lo zucchero a velo e mescoliamo a mano. Poi aggiungiamo, setacciandola, la polvere di caffè. You can cook Meringhe al caffè e nocciola using 6 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Meringhe al caffè e nocciola
- You need 120 gr of albumi a temperatura ambiente.
- Prepare 240 gr of zucchero semolato.
- Prepare 6 gr of caffè solubile.
- It's q.b of acqua.
- You need q.b of granella di nocciole.
- Prepare 20 gr of cioccolato grattugiato.
Preparazione delle meringhe alla nocciola Per prima cosa versate gli albumi in una ciotola, aggiungete lo zucchero e posizionate la ciotola su di una pentola per il bagnomaria. Montate gli albumi con lo zucchero fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Le nuvole di meringa alle nocciole sono dei piccoli peccati di gola profumateial caffè e farciti con una golosa crema alla nocciola. Mettetela nuovamente in frigo per almeno mezz'ora.
Meringhe al caffè e nocciola step by step
- Mettere lo zucchero in un pentolino con poca acqua,portare sul fuoco fino a 121 gradi(metodo meringa italiana),poi aggiungere il caffè solubile.
- Nel frattempo cominciare a montare gli albumi.
- Versare a filo lo sciroppo arrivato a temperatura negli albumi che montano.Continuare a fare andare la planetaria fino a che la meringa non si sia fatta soda,lucida e tiepida.
- Poi aggiungere nella meringa la granella di nocciole,per la quantità regolatevi a gusto.Fare questa operazione con un cucchiaio, a mano,avendo cura di non smontare la meringa.
- Con la sac poche e un beccuccio a stella dressare la meringa su una leccarda coperta con carta forno,poi spolverare col cioccolato grattugiato.
- Fare asciugare in forno a bassa temperatura(io ho messo 8 ore a 50 gradi,ma potete alzare la temperatura fino a 100 gradi riducendo le ore),fino a che non saranno belle asciutte e croccanti.
- Divorate!!!!!!.
Preparate il caffè con la moka o con la vostra macchinetta per espresso e una volta pronto aggiungeteci un cucchiaino di crema di nocciola. In questi giorni di festa dopo aver preparato creme pasticciere, creme al mascarpone, mi sono avanzati parecchi albumi quindi per la gioia di mio marito ho deciso di preparare delle meringhe al caffè, ricetta presa dal libro di Luca Montersino - Peccati di cioccolato. Ho non amo particolarmente le meringhe perchè sono troppo dolci, ma l'amaro dato dal caffè è. Meringata nocciola e caffèOk, adesso ci riprovo. Può essere un'ottima soluzione quando abbiamo molti albumi da parte e non vogliamo buttarli ma possono essere anche un elemento decorativo per altri dolci o per dare un tocco in più a della cioccolata calda.