Recipe: Yummy Cornetti integrali sfogliati con Lievito Madre
Cornetti integrali sfogliati con Lievito Madre. Realizzare cornetti sfogliati con lievito madre in casa, buoni come quelli consumati al bar, non è un impresa impossibile. Golosi cornetti con farina integrale, miele e zucchero di canna, con quel loro colore ambrato, sofficissimi anche per più giorni grazie ad una lenta lievitazione con lievito di birra. Questi cornetti integrali al miele non fanno nessuna invidia a quelli del bar, perfettamente lievitati, con semi misti in superficie che donano un tocco di gusto spettacolare!
Unite poi il burro fuso e i tuorli e amalgamateli al resto degli ingredienti. La sfogliatura semplificata consente di farli in poco tempo e con poco burro! Anche i Croissant sfogliati integrali al miele, dal sapore e dalla resa ottima,. You can cook Cornetti integrali sfogliati con Lievito Madre using 17 ingredients and 21 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Cornetti integrali sfogliati con Lievito Madre
- Prepare 400 g of farina integrale.
- You need 100 g of farina manitoba.
- Prepare 150 of g lievito madre rinfrescato due volte (a distanza di 4 ore).
- It's 90 g of zucchero.
- It's 1 of uovo intero.
- It's 15 g of burro.
- You need 280 ml of acqua.
- It's 2 g of malto.
- It's 9 g of sale.
- It's of Scorza grattugiata di 1 limone.
- Prepare 15 g of miele d'acacia.
- It's a piacere of Aroma alla vaniglia.
- You need of Per la sfogliatura.
- It's 260 g of burro.
- It's of Per spennellare.
- Prepare 1 of albume.
- It's 1 cucchiaio of zucchero.
Senti questa ricetta è perfetta così, io non cambierei una virgola…nel caso tu voglia fare un cornetto con lievito madre, ne ho una proprio sul blog (cornetti all'italiana con lievito madre). Grazie in anticipo per la risposta!!!. Ben presto farò la ricetta con il lievito madre naturale. Soffici e ben sfogliati, sono resi ancora più digeribili dall'uso del Lievito Madre nella preparazione.
Cornetti integrali sfogliati con Lievito Madre instructions
- Prima di tutto rinfrescare il vostro lievito madre come di consueto, poi, al raddoppio, rinfrescarlo di nuovo. Aspettate di nuovo il raddoppio poi prelevatene 150 g e procediamo con l'impasto..
- Sciogliete il lievito in 280 ml di acqua con una forchetta ed unite lo zucchero, la farina, l'uovo, il malto e solo alla fine il sale..
- Ad impasto quasi finito aggiungere l'aroma alla vaniglia, la scorza di un limone.
- Lavorate l'impasto per circa 15 minuti con la planetaria (o a mano). Quando l'impasto è liscio e durante la lavorazione si stacca bene dalle pareti della ciotola, formate una palla, mettetelo in una ciotola coperto con la pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per 1 ora..
- Riprendete l'impasto, sgonfiatelo ed avvolgetelo nella pellicola per alimenti, quindi riponetelo in frigorifero a riposare per 4 ore..
- Procediamo con le sfogliature. Prendete il panetto di burro, sistematelo tra due fogli di carta forno e, con un matterello, stendetelo in una sfoglia rettangolare..
- Riprendete la pasta dal frigorifero e stendetela in un rettangolo un po' più alto della sfoglia di burro e larga il doppio, sistematevi al centro il panetto di burro ed appiattitelo. Chiudete poi la sfoglia di pasta prima dal lato sinistro, poi dal lato destro ed assottigliate tutto con un mattarello ottenendo una sfoglia dello spessore di 1 cm..
- A questo punto dovrete procedere con la realizzazione della prima piega a tre (per fare i cornetti sfogliati ci vorranno 3 fasi di pieghe a tre)..
- Chiudete la sfoglia a pacchetto, partendo dal lato superiore del rettangolo, piegandolo fino a coprire più della metà della parte di sfoglia rimanente, quindi chiudete anche la parte libera inferiore sopra alla parte già sovrapposta. Roteate il pacchetto di 90° verso destra, così da avere di fronte proprio un "libro",avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigorifero per 1 ora.
- Dopo 1 ora in frigo potrete fare la seconda piega a tre. Riprendete il pacchetto di pasta e liberatelo dalla pellicola con lo stesso identico procedimento di prima. Chiudetelo nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per un'altra mezz'ora..
- Ora si procede con la terza piega a tre. Come prima, riprendete il pacchetto dal frigorifero e togliete la pellicola che lo avvolge e fate le pieghe come in foto..
- Finiti i 3 giri di pieghe passiamo alla stesura della sfoglia formando un rettangolo con un lato di 40 cm dal quale ricaveremo, dividendolo a metà, due rettangoli da 20 cm..
- Tagliate sulla sfoglia dei rettangoli isosceli di circa 8 cm di base ed incidete ogni base con un taglietto perpendicolare alla base, come mostrato nell'immagine..
- In questa fase potete riempire i vostri cornetti a piacere..
- Iniziate ad arrotolare ogni triangolo partendo dalla base per terminare alla punta, poi girate le punte laterali del cornetto leggermente verso l'interno, per dare ai cornetti sfogliati una forma più tondeggiante..
- Sistemare man mano i cornetti su una teglia rivestita con della carta da forno e metteteli a lievitare nel forno chiuso spento per 8/12 ore..
- Passate queste ore togliete i cornetti dal forno e preriscaldatelo a 200°..
- .
- Spennellate i cornetti con l'albume d'uovo sbattuto con lo zucchero ed infornateli per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 15 minuti circa..
- A fine cottura i cornetti dovranno risultare ben dorati..
- I vostri cornetti sfogliati con lievito madre sono pronti, lasciateli intiepidire e serviteli spolverando a piacere con zucchero a velo..
In una ciotola versare sale e poi zucchero. Coprire il tutto con la farina. Lavorare in un'altra ciotola il lievito madre con l'acqua. I Cornetti Integrali al miele sono un dolce lievitato soffice e goloso, una variante dei classici Cornetti, in questo caso realizzati con farina integrale, uova, latte, lievito e la tecnica della sfogliatura veloce che vi permetterà di ottenere dei Cornetti integrali al miele fatti in casa profumati, caramellati, morbidi al morso, dal gusto rustico e delicatamente sfogliato, buonissimi proprio come quelli del bar! Il lievito madre deve avere un ph specifico altrimenti i prodotti finali avranno quel retrogusto acido fastidioso.