Recipe: Yummy Crostata meringata al limone

Recipe: Yummy Crostata meringata al limone

Crostata meringata al limone. La crostata meringata al limone è un dolce di pasta frolla con limone e meringa nel quale il sapore acidulo del limone si sposa meravigliosamente col dolce della meringa italiana cotta! Un connubbio di sapori che esplode in bocca al primo assaggio! Almeno una volta nella vita DOVETE provarla, sono sicura che ve ne innamorerete così come ho fatto io!

Crostata meringata al limone Vi lascio immaginare il gusto di questa Crostata meringata dalle consistenze diverse e i contrasti paradisiaci. Un dolce pazzesco dalla golosità senza paragoni! La crostata meringata al limone è un vero inno alla dolcezza, al profumo degli agrumi, alla ricchezza della pasticceria che trova nella meringa una golosissima espressione! You can have Crostata meringata al limone using 15 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Crostata meringata al limone

  1. You need 300 g of farina.
  2. It's 200 g of burro.
  3. You need 75 g of zucchero a velo.
  4. It's 40 g of miele di acacia.
  5. It's 1 of tuorlo.
  6. It's 1 bacca of vaniglia.
  7. You need of Buccia grattugiata di un limone.
  8. It's 3 of limoni.
  9. You need 100 g of zucchero.
  10. You need 35 g of amido di mais.
  11. You need 3 of tuorli.
  12. You need 50 g of burro.
  13. It's 90 g of albumi.
  14. Prepare 36 ml of acqua.
  15. It's 135 g of zucchero.

Il gioco di consistenze è unico, vale la pena provarla una volta nella vita, anzi. possibilmente una volta al mese! Niente a che vedere con la più rustica crostata di marmellata, questa crostata meringata potete. La crostata meringata al limone vanta tantissime versioni. Le principali differenze si notano soprattutto nella preparazione della meringa e nella preparazione della crema al limone.

Crostata meringata al limone instructions

  1. Iniziate a preparare la frolla. In una planetaria o in una ciotola inserite il burro morbido, lo zucchero e il miele. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, inserite i semi della bacca di vaniglia e la buccia del limone. In seguito il tuorlo e infine la farina setacciata. Quando la farina risulterà completamente assorbita create un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per un'ora.
  2. Nel frattempo preparate il lemon curd. In un pentolino mettete il succo e la buccia di 3 limoni. In una ciotola mettete zucchero, amido, 2 cucchiai di acqua e amalgamate fino ad ottenere una crema. Mettete la crema ottenuta nel pentolino insieme al succo e alla buccia dei limoni, accendete il fuoco e girate con una frutta fino a quando la crema non si sarà addensata. Infine spegnete e aggiungete il burro a cubetti. Mettete in frigorifero per un'ora.
  3. Estraete la frolla dal frigorifero, stendetela con un mattarello e rivestite uno stampo per crostata da 24cm. Cuocete a 180° per 25 minuti..
  4. Preparate ora la meringa. In una planetaria o una ciotola montate gli albumi con un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero. In un pentolino mettete l'acqua e lo zucchero e fate sciogliere lo zucchero fino a quando non compariranno delle bollicine. Lo sciroppo non dovrà caramellare. Unite poi lo sciroppo agli albumi e montate fino a quando non otterrete una meringa lucida e compatta (circa 20 minuti).
  5. Procedete ora ad assemblare la crostata meringata. Adagiate all'Interno del guscio di frolla il lemon curd. Una volta che avrete livellato bene la superficie, inserite la meringa nel sac a poche e create tanti spuntoni partendo dall'esterno. Prendete infine il cannello e bruciate leggermente la superficie.
  6. Mettete la crostata in frigorifero almeno un'ora prima di servirla.

In questa versione della torta meringata al limone sia la pasta frolla che la meringa vengono preparate con un metodo tradizionale abbastanza semplice da seguire. L'elemento caratterizzante sarà la crema al. Crostata meringata al limone a modo mio: una torta superiore per bellezza e gusto. La crostata meringata al limone credo sia una delle torte per eccellenza, nata dopo tanti anni di prove. Un guscio di frolla croccante che viene riempito da tanto lemon curd e poi decorato con nuvole di albumi montati (meringa a modo mio).