Easiest Way to Rendere Savoury Caponata di melanzane al forno, ricetta facile e veloce

Easiest Way to Rendere Savoury Caponata di melanzane al forno, ricetta facile e veloce

Caponata di melanzane al forno, ricetta facile e veloce. Risparmia sui Tuoi Acquisti in Modo Comodo e Sicuro, Scegli Trovaprezzi. Ecco come preparare la caponata al forno, una variante della classica caponata di melanzane siciliana. Come fare la caponata al forno.

Caponata di melanzane al forno, ricetta facile e veloce Mettete in una padella ampia due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare poi mettete a cuocere la cipolla tritata per qualche minuto fino a che diventerà dorata poi unite il sedano, i capperi e le olive verdi. La caponata di melanzane è una ricetta siciliana da prepararsi nei mesi estivi, quando la melanzana è di stagione ed è quindi particolarmente buona. Per la preparazione della caponata di melanzane preferire le melanzane lunghe, sono più compatte e mantengono meglio la forma in cottura. You can cook Caponata di melanzane al forno, ricetta facile e veloce using 9 ingredients and 6 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Caponata di melanzane al forno, ricetta facile e veloce

  1. It's of melanzane violette grandi.
  2. It's of cipolle medie.
  3. You need of sedano.
  4. It's of olive denocciolate.
  5. It's of manciata di capperi dissalati.
  6. It's of Olio extravergine di oliva.
  7. Prepare of Salsa di pomodoro.
  8. It's of e 1/2 bicchieredi Aceto di vino bianco.
  9. Prepare of zucchero.

Attenzione inoltre alla qualità dei pinoli, che danno aroma al piatto. Ricetta della caponata di melanzane e peperoni. La ricetta della caponata di melanzane e peperoni che vi proponiamo è una delle tante versioni di questo gustosissimo piatto tipico siciliano. Preparata con le verdure estive coltivate localmente, la composizione della caponata varia a seconda delle provincie dell'Isola dove viene preparata.

Caponata di melanzane al forno, ricetta facile e veloce instructions

  1. Lava melanzane, tagliale a cubetti e inforna a 200 gradi con la funzione grill, per un' ora, dopo averle condite con olio evo e sale. Ogni tanto rigirate..
  2. In una padella mette a cuocere con poca acqua e olio evo il sedano e la cipolla gia' tagliati e fate stufare..
  3. Aggiungete poi le olive denocciolate'', i capperi e fate cuocere a fuoco medio per altri 10 minuti..
  4. Aggiungete la salsa di pomodoro, a seguire l' aceto e lo zucchero e fate evaporare..
  5. Sfornate le melanzane e sistematele in una ciotola, poi versate sopra il nostro condimento e fate raffreddare..
  6. Servite in monoporzioni e se volete guarnire potete aggiungere qualche scaglia di mandorla...io ho il mio piccolo segreto!! Indovinate!!!!????.

E come sempre quando si parla di tradizione, ogni famiglia custodisce la propria ricetta perfetta. La caponata al forno è una ricetta vegetariana che rivisita la tradizionale preparazione siciliana, a base di verdure. Una variante light, che sostituisce la frittura con la cottura al forno, facendone un piatto sano e molto estivo. Protagonisti del sono infatti gli ortaggi di stagione: peperoni, melanzane, cipolla, sedano e pomodori, insaporiti da olive e capperi. La Finta Caponata al forno altro non è che un contorno di verdure gustosissimo e di facile preparazione lontano dal piatto tradizionale ma saporito e veloce da preparare!.