Recipe: Perfect Meringa all’italiana

Recipe: Perfect Meringa all’italiana

Meringa all’italiana. La meringa all'italiana (detta anche meringa cotta), rispetto alla meringa francese, ha un procedimento di preparazione più elaborato, che necessita di un termometro per sciroppi. La meringa all'italiana può essere impiegata per crostate o dessert meringati, in questo caso basterà farla dorare per pochi minuti sotto al grill oppure utilizzando un cannello, oppure per la preparazione di semifreddi. Potete inserirla in un sac a poche per guarnire i vostri dolci oppure disporla su una teglia, livellarla e coprire con un foglio di pellicola, se avete intenzione di conservarla nel congelatore.

Meringa all’italiana La meringa all'italiana (nota anche come meringa cotta) è una ricetta che forse è meno nota e più complessa da realizzare della classica meringa alla francese; si tratta di una preparazione utilizzabile come base di vari tipi di dolce quali creme al burro, meringate, mousse e semifreddi; è ottima anche per rivestire quelle torte da mettere sotto il grill per essere imbrunite e anche per. La procedura per realizzare la Meringa all'Italiana di Iginio Massari. Realizzare questa meringa non è difficile e i risultati sono del tutto professionali. You can cook Meringa all’italiana using 3 ingredients and 4 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Meringa all’italiana

  1. Prepare 50 g of albumi a temperatura ambiente.
  2. It's 100 g of zucchero.
  3. Prepare 20 ml of acqua.

Potremmo perciò dire che la meringa all'italiana è una sorta di alter ego di quella alla francese. In realtà la differenza sostanziale tra le due sta nella modalità in cui vengono montati gli albumi. Nella meringa alla francese viene omesso il passaggio della pastorizzazione attraverso lo sciroppo di acqua e zucchero, andando perciò a. La meringa italiana si utilizza per preparare gelati, mousse o semifreddi.

Meringa all’italiana step by step

  1. In un pentolino scaldare acqua e lo zucchero.
  2. Quando si raggiungono i 114° iniziare a montare gli albumi nella planetaria.
  3. Quando lo sciroppo raggiunge i 121°, versarlo a filo negli albumi e montare per circa 10 minuti.
  4. Ora la meringa è pronta per decorare una torta ed essere fiammeggiata.

Ecco come preparare la meringa all'italiana con la ricetta base. La meringa all'italiana si differenzia da quella francese per il procedimento che è più elaborato e richiede l'utilizzo di un termometro per alimenti. Potete servire la meringa all'italiana in occasione di un tea party, un brunch domenicale o al termine di un pranzo della domenica. La meringa all'italiana è una magia di albumi e zucchero, un dolce semplice, composto da pochi ingredienti, ma unico nel suo genere. Si utilizza per preparare gusci, funghetti, dischi e guarnizioni per torte, crostate meringate o dessert.