How to Cucinare Savoury Torta salata ricotta e spinaci con pasta fillo
Torta salata ricotta e spinaci con pasta fillo. Per preparare la Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta iniziate lavando e mondando gli spinaci, poi cuoceteli fino a quando non saranno lessati. Prendete la mozzarella, tagliatela a cubetti e mettetela in un colino in modo che perda i liquidi in eccesso. Fantastica ricetta di Torta salata ricotta e spinaci con pasta fillo.
Sebbene gli ingredienti non siano dissimili da altre preparazioni (in fondo si tratta sempre del consueto ripieno di spinaci, ricotta e uova) la caratteristica che la rende speciale è proprio l'utilizzo della pasta fillo tipica della cucina greca che darà la giusta croccantezza. Create una base foderando anche i bordi, versate gli spinaci con al ricotta e livellate accuratamente. Mettete uno strato di pasta fillo oliata sulla superficie degli spinaci e richiudete i bordi di fillo della teglia. You can cook Torta salata ricotta e spinaci con pasta fillo using 5 ingredients and 5 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Torta salata ricotta e spinaci con pasta fillo
- It's 300 of grammi di pasta fillo.
- It's 300 of grammi di spinaci.
- It's of Spezie.
- Prepare 1 of uovo.
- You need Tuorlo of d'uovo e albume q.b.
La torta Pasqualina è una torta salata ripiena di spinaci, ricotta e uova, racchiusa in sfoglie di pasta sottilissime. Ricette simili come Ricetta torta pasqualina Torta salata al salmone e spinaci Salmone e spinaci, salato e dolce ben si abbinano in questa torta salata. La Torta di pasta Fillo con ricotta e spinaci è un'alternativa leggera e gustosa alla classica torta pasqualina. Torta salata con spinaci in pasta fillo- Buttalapasta.it Wario Kitchen.
Torta salata ricotta e spinaci con pasta fillo instructions
- Mettere a scolare la ricotta per due giorni per fare fuoriuscire i succhi e "pulirla". Fatto questo lavare e cuocere per qualche minuto gli spinaci (bolliti), tritarli grossolanamente o tagliarli e preriscaldare il forno a 180°..
- Unire la ricotta agli spinaci, aggiungere le spezie (noce moscata, un pizzico di sale, pepe e cumino nel mio caso) e l'uovo e mescolare bene. Mettere da parte e dedicarsi alla pasta fillo..
- Prendere una terrina da forno di circa 20 cm, ricoprirla con carta da forno bagnata con acqua e strizzata e iniziare ad aggiungere un foglio alla volta di pasta fillo, precedentemente spennellato (sul lato in superficie) con albume d'uovo o tuorlo. Ve ne dovranno essere 4 in tutto. Non usare l'olio se non si vuole alzare l'introito calorico..
- Posizionati tutti i fogli di pasta fillo inserire l'impasto distribuendolo ordinatamente e ricoprirlo con gli altri fogli di pasta fillo, ricordandosi sempre di spennellarli con albume o tuorlo..
- Terminati i fogli prenderne le estremità e arrotolarle per formare il cornicione della torta. Fare un'ultima spennellata con il tuorlo su tutto il cornicione e infornare per mezz'ora a 180°. Ottima!.
Ovviamente è la quantità che si va ad utilizzare che abbassa le calorie rispetto ad una Pasta Sfoglia, ad esempio. Pasta fillo, spinaci e ricotta per una ricetta da leccarsi i baffi. Vorrei proporvi degli appetitosi fagottini di pasta fillo ripieni di spinaci e ricotta. Penserete che sia una ricetta difficile da preparare, ma tutto sta nell'impastare una perfetta pasta fillo seguendo, passo passo, i miei consigli. Mettiamoci al lavoro e prepariamo degli sfiziosi fagottini di pasta fillo con spinaci e ricotta.