How to Rendere Perfect Caponata di melanzane al forno, ricetta facile e veloce
Caponata di melanzane al forno, ricetta facile e veloce. Risparmia sui Tuoi Acquisti in Modo Comodo e Sicuro, Scegli Trovaprezzi. Trova il Miglior Prezzo per Tutti i Tuoi Acquisti Online! Ecco come preparare la caponata al forno, una variante della classica caponata di melanzane siciliana.
Tagliate le melanzane a cubetti e mettetele nello scolapasta con il sale. Lasciatele a colare per un paio d'ore. Raccogliete le melanzane, i peperoni, la cipolla, i capperi, l'uvetta, ammollata in acqua tiepida e ben strizzata, e i pinoli, in un tegame di coccio. You can cook Caponata di melanzane al forno, ricetta facile e veloce using 9 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Caponata di melanzane al forno, ricetta facile e veloce
- You need 3 of melanzane violette grandi.
- Prepare 2 of cipolle medie.
- It's 5 gambi of sedano.
- It's 10/15 of olive denocciolate.
- Prepare 1 of manciata di capperi dissalati.
- It's of Olio extravergine di oliva.
- Prepare q.b of Salsa di pomodoro.
- Prepare 1 of e 1/2 bicchieredi Aceto di vino bianco.
- Prepare 2 cucchiai of zucchero.
Scolate bene e ponete da parte. La caponata al forno è semplicissima da preparare, per prima cosa sbucciate le cipolle, tagliatele a pezzetti, mettetele in una ciotola e versate sopra l'aceto: questo passaggio permetterà di mantenere le cipolle croccanti, non farle rammollire in cottura e a renderle più profumate, gli toglierà quel gusto pungente che solitamente hanno. La caponata di melanzane è una ricetta siciliana da prepararsi nei mesi estivi, quando la melanzana è di stagione ed è quindi particolarmente buona. Per la preparazione della caponata di melanzane preferire le melanzane lunghe, sono più compatte e mantengono meglio la forma in cottura.
Caponata di melanzane al forno, ricetta facile e veloce step by step
- Lava melanzane, tagliale a cubetti e inforna a 200 gradi con la funzione grill, per un' ora, dopo averle condite con olio evo e sale. Ogni tanto rigirate..
- In una padella mette a cuocere con poca acqua e olio evo il sedano e la cipolla gia' tagliati e fate stufare..
- Aggiungete poi le olive denocciolate'', i capperi e fate cuocere a fuoco medio per altri 10 minuti..
- Aggiungete la salsa di pomodoro, a seguire l' aceto e lo zucchero e fate evaporare..
- Sfornate le melanzane e sistematele in una ciotola, poi versate sopra il nostro condimento e fate raffreddare..
- Servite in monoporzioni e se volete guarnire potete aggiungere qualche scaglia di mandorla...io ho il mio piccolo segreto!! Indovinate!!!!????.
Attenzione inoltre alla qualità dei pinoli, che danno aroma al piatto. A cottura quasi ultimata, bagnare la Caponata con il miscuglio di aceto e zucchero e completare la cottura. Servire la Caponata a temperatura ambiente. Prendete una padella, versatevi un cucchiaio di olio e uno di acqua. Fate scaldare qualche istante sul fuoco e aggiungete la cipolla tagliata.