Recipe: Savoury Torta ai frutti di bosco
Torta ai frutti di bosco. Ricette Torte ai Frutti di Bosco. In questa sezione potrete trovare spunti, consigli e indicazioni per creare appetitose ricette torte ai frutti di bosco. Scoprite subito come realizzare ricette torte ai frutti di bosco gustose e sane, perfette per le vostre cene in compagnia o i vostri pranzi in ufficio.
Si prepara con una doppia base soffice profumata al limone che accoglie un ripieno cremoso e delicato di mousse realizzata con ricotta, yogurt e fragoline di bosco. A completare la torta, ciuffi di panna montata e una cascata di more, lamponi, mirtilli, ribes, fragoline,che volendo, potete. Torta ai frutti di bosco una torta soffice, senza burro, facilissima e velocissima da preparare. You can have Torta ai frutti di bosco using 19 ingredients and 7 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Torta ai frutti di bosco
- You need of Per il pan di spagna:.
- Prepare 4 of uova.
- You need 125 gr of zucchero.
- Prepare 105 gr of farina.
- It's 35 gr of amido di mais.
- Prepare 1 bustina of vanillina.
- Prepare 1 bustina of lievito per dolci.
- You need of Per la camy cream:.
- You need 500 gr of mascarpone.
- Prepare 250 gr of panna fresca.
- It's 150/170 gr of latte condensato.
- It's 300 gr of circa di frutti di bosco freschi.
- Prepare of Per la crema al burro meringata all'italiana.
- You need 80 gr of albumi.
- Prepare 200 gr of zucchero.
- Prepare 45 gr of acqua.
- You need 1 cucchiaino of estratto di vaniglia.
- Prepare 340 gr of burro morbido.
- You need Q.b. of colorante alimentare in gel.
Devo dire che non li trovo mai troppo belli i frutti di bosco, forse perché sono talmente delicati che solo a guardarli si rompono e si spappolano per non parlare di quando li metti dentro alle borse della spesa e poi li porti a casa…ma oggi erano davvero bellissimi allora ho deciso di comprarli. Torta ai frutti di bosco e mascarpone soffice una di quelle torte che adorerete ne sono sicura! Un dolce che adoro preparare in questo periodo perché riesco a trovare i frutti di bosco freschi più facilmente anche se oramai sono disponibili tutto l'anno ma potete usare anche i frutti di bosco surgelati. Quando la preparo il profumo che si avverte per tutta la casa è favoloso!
Torta ai frutti di bosco instructions
- Per il pan di spagna: sbattere le uova con lo zucchero per almeno 10/15 min, poi aggiungere delicatamente mescolando con una spatola dal basso verso l'alto le polveri setacciate (farina, amido di mais, vanillina e lievito). Rivestire una tortiera da 20 cm di diametro con la carta forno avendo cura di imburrarla e infarinarla sui lati e versarci il composto ottenuto. Cuocere in forno statico a 180° per circa 25/30 min (fare sempre la prova stecchino)..
- Mentre il pan di spagna si raffredda preparare la camy cream per la farcitura: montare prima la panna fresca, poi con le fruste ammorbidire il mascarpone a cui verra aggiunto il latte condensato. A questo punto con una spatola incorporare la panna nel composto di mascarpone e latte condensato: la vostra crema è pronta!.
- Dividere in 3 strati il pan di spagna, bagnare ogni strato con sciroppo di frutti di bosco (quello per le granite per intenderci) diluito con un po' di acqua e farcire con la camy cream aggiungendo su ogni strato una bella manciata di frutti di bosco, lasciandone da parte una manciata per la decorazione. Mettere la torta in frigo e tirare fuori dal frigo il burro che servirà per la crema di copertura..
- A questo punto preparare la crema al burro meringata all'italiana. In un pentolino dal fondo spesso inserire gli albumi, l'acqua e lo zucchero e portare sul fuoco senza mai mescolare; quando lo sciroppo raggiunge i 115° azionare la planetaria per montare gli albumi e quando si raggiungono i 121° spegnere il fuoco e versare a filo lo sciroppo negli albumi aumentando man mano la velocità della planetaria. Montare per circa 10/15 min fino a quando la meringa avrà raggiunto la temperatura ambiente..
- Questa operazione può essere eseguita facilmente con un robot da cucina che abbia la funzione cottura..
- A questo punto si può iniziare ad aggiungere il burro morbido che avremo tagliato in piccoli pezzi. Aggiungere un pezzettino alla volta, aspettando qualche secondo tra un pezzetto e l'altro in modo che venga ben assorbito. Durante questo passaggio aggiungere anche l'estratto di vaniglia. Con l'ultimo pezzetto di burro aumentare la velocità della macchina per ottenere una crema bella gonfia e spumosa..
- Prelevare una piccola parte di crema e colorarla con il colorante in gel che si preferisce. Adesso è l'ora della decorazione! Con una spatola lunga e liscia ricoprire la torta con la crema bianca e decorare a piacere con quella colorata inserita in una tasta da pasticcere. Completare con i frutti di bosco messi da parte! La vostra torta è pronta per essere gustata!.
Sicuramente ogni volta che sarete andati in pasticceria vi sarà capitato di trovare in esposizione una torta come questa: la TORTA CHANTILLY AI FRUTTI DI BOSCO, tanto classica quanto buona. La base è quella della classica TORTA CHANTILLY, ma questa versione viene arricchita con frutti di bosco e fragole sia all'interno che su tutta la superficie, donando a questo dolce più gusto. Torta di compleanno ai frutti di bosco. Torta di compleanno ai frutti di bosco. Bella da vedere e colorata vi farà fare un figurone.