Recipe: Perfect Torta alla zucca e mandorle
Torta alla zucca e mandorle. Something big just happened here in Singapore! Preparazione della torta di zucca e mandorle Tagliate la zucca a fettine sottili, mettetela in un pentolino con un poco di acqua e lasciatela cuocere per una ventina di minuti, fino a quando non si sarà ammorbidita. Scolatela e schiacciatela con una forchetta per trasformarla in purea.
Torta di zucca con mandorle e cannella. La torta di zucca e mandorle è un dolce perfetto per l' autunno in cui la zucca è di stagione e viene utilizzata per la preparazione di tante ricette diverse. Non soltanto una torta di zucca salata ma in questo caso dolce realizzata con l'aggiunta di farina di mandorle che rende questa torta ancora più sfiziosa, profumata e particolare. You can have Torta alla zucca e mandorle using 12 ingredients and 5 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Torta alla zucca e mandorle
- Prepare 250 g of zucca cruda pesata al netto di scarti.
- Prepare 100 g of olio di semi.
- You need 80 g of panna fresca liquida (o latte).
- You need 230 g of zucchero (180 g per i tuorli e 50 g per gli albumi).
- You need 4 of uova.
- You need 280 g of farina “00”.
- It's 120 g of farina di mandorle.
- You need 1 bustina of lievito.
- You need of La scorza di 1 arancia.
- You need 2-3 cucchiai of Cointreau o Rum.
- It's 1 pizzico of sale.
- Prepare 1 of manciata di gocce di cioccolato fondente per la superficie (facoltativo).
La torta di zucca e mandorle è molto amata e preparata durante l'inverno perché unisce la dolcezza delle mandorle e della zucca al profumo dell'arancia grattugiata. Un dolce perfetto per una colazione alternativa o per una merenda fatta in casa. Una ricetta Semplice e Facilissima, pronta in pochissimi minuti! L'impasto, senza Burro e con la Zucca grattugiata a crudo , è Morbidissimo e leggermente Umido.
Torta alla zucca e mandorle instructions
- In un mixer tritare le mandorle crude con tutta la pellicina e ridurre a farina. Tenere da parte. Ora, nello stesso mixer, frullare a crema fine la zucca cruda insieme all’olio. Mettere da parte. In una ciotola montare a neve ferma gli albumi con il pizzico di sale e 50 g di zucchero. Tenere da parte..
- In un’altra ciotola montare i tuorli con il resto dello zucchero fino a renderli gonfi e spumosi. NB: ci ho provato e viene bene anche montando per un tempo un po’ più lungo (fino a triplicarne il volume) le uova intere con tutto lo zucchero e il pizzico di sale..
- Sempre montando, aggiungere: la crema di zucca, la panna (o il latte), la scorza grattugiata dell’arancia e il Cointreau. Amalgamare bene..
- Setacciare farina e lievito ed aggiungerle al composto assieme alla farina di mandorle. Mescolare fino a che le farine verranno assorbite completamente nell’impasto. Aggiungere in più riprese l’albume montato all’impasto, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola..
- Imburrare e infarinare uno stampo per ciambellone da circa 26 cm di diametro, versare il composto. Cospargere con qualche goccia di cioccolato fondente in superficie (facoltativo) e cuocere in forno statico a 175° per circa 45-50 minuti. Prima di sfornare fare prova stecchino..
In una ciotola, setacciate la farina con il lievito. Aggiungete le mandorle tritate finemente, lo zucchero di canna, la cannella e la scorza grattugiata dell'arancia. In un altro contenitore, mescolate l'uovo con l'olio, il latte e la polpa della zucca. Quindi amalgamate il tutto alle farine. A questo punto il composto sarà chiaro e spumoso, versalo in una terrina e unisci le mandorle, mescolando con una spatola, e la zucca, sempre continuando a mescolare delicatamente.