Recipe: Yummy Risotto al nero di seppia con gamberi e avocado

Recipe: Yummy Risotto al nero di seppia con gamberi e avocado

Risotto al nero di seppia con gamberi e avocado. Lavare l'avocado, tagliarlo a metà ed eliminare il grosso nocciolo centrale. Aggiungete la seppia, fatela insaporire alcuni minuti ed aggiungete poi i gamberetti. Condirlo con una spolverata di peperoncino.

Risotto al nero di seppia con gamberi e avocado Un classico della cucina italiana, la ricetta del risotto al nero di seppia. Fra i più buoni che possano esserci. Sicuramente molti di voi conosceranno già questo abbinamento, ma diciamoci la verità, quanti hanno già provato a preparare questo Risotto con Gamberetti e Avocado Non siamo troppo propensi a inserire ingredienti esotici, come l'avocado, nei nostri risotti, ma io credo che sia ora di cominciare a farlo. You can have Risotto al nero di seppia con gamberi e avocado using 11 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Risotto al nero di seppia con gamberi e avocado

  1. It's 180 g of riso carnaroli.
  2. Prepare 200 g of seppia pulita.
  3. You need 10 g of nero di seppia.
  4. Prepare of Brodo vegetale.
  5. You need 4 of Mazzancolle.
  6. Prepare 1/2 of avocado.
  7. Prepare 1/2 of scalogno.
  8. It's 1 of porro.
  9. Prepare Qb of pepe.
  10. It's Qb of sale.
  11. It's Qb of olio Evo.

Versare il riso nella casseruola dove sono state cotte le seppie e tostarlo qualche minuto a fiamma viva. Sfumare quindi con il vino bianco. Quando il riso è cotto ma ancora all'onda unite l'avocado ridotto in dadolata e mantecate rapidamente. Il risotto al nero di seppia, un tempo, veniva preparato con ingredienti freschissimi.

Risotto al nero di seppia con gamberi e avocado step by step

  1. Dopo aver preparato il brodo vegetale, pulite i gamberi, sgusciandoli e rimuovendo l’intestino. Cucinateli per un paio di minuti in una pentola con dell’olio e un pizzico di sale. Metteteli poi da parte..
  2. Cucinate al vapore il porro precedentemente tagliato a fette. Una volta cotto, frullatelo con olio e sale, aggiungedo poca acqua di cottura fino a formare una crema che metterete da parte..
  3. In una pentola dai bordi alti, soffriggete lo scalogno tritato con l’olio di oliva e unite poi le seppie tagliate a listarelle sottili. Continuate a mescolare per un paio di minuti e aggiungete poi il riso. Tostatelo e sfumatelo con del vino bianco. Procedete la cottura con il brodo. A metà cottura, unite il nero di seppia, continuando a mescolare..
  4. Mantecate il risotto con del burro e la crema di porro e lasciate riposare, chiudendo la pentola con un coperchio, per circa un minuto..
  5. Servite e decorate il piatto con i gamberi e una pennellata di avocado precedentemente frullato con lime, sale e e pepe..

Piccole seppie appena pescate dal Mediterraneo o dall'Adriatico fornivano il nero inchiostro e costituivano parte integrante di questo risotto, famosissimo nel mondo. Oggi la modernità ci regala la possibilità. Sgusciate i gamberi, private le code del budellino nero e rosolatele in una padella rovente velata di olio,uniteli al riso (conservatene qualcuno per impiattare). Il riso venere o nero, rispetto a quello bianco, è molto più proteico; è ricco di ferro e zinco e può essere consumato anche dai celiaci. La ricetta che stiamo per proporvi, prevede l'utilizzo del riso venere con un frutto utilizzato molto in ambito cosmetico ma che, negli ultimi anni, viene spesso usato anche in cucina: l'avocado.

:)
:(
hihi
:-)
:D
=D
:-d
;(
;-(
@-)
:P
:o
:>)
(o)
:p
(p)
:-s
(m)
8-)
:-t
:-b
b-(
:-#
=p~
x-)
(k)