Recipe: Appetizing Crostatine al limone con meringa all'italiana

Recipe: Appetizing Crostatine al limone con meringa all'italiana

Crostatine al limone con meringa all'italiana. Versate al suo interno un cucchiaio raso di crema al limone. Preparate ora la meringa all'italiana : ponete in un pentolino a fuoco dolce l'acqua e lo zucchero. La crostata con meringa è un dolce fresco e profumato.

Crostatine al limone con meringa all'italiana Ricetta Crostata al limone con meringa: Preparate la pasta frolla: lavorate lo zucchero con il burro a temperatura ambiente. Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. A questo punto aggiungete l'uovo, facendolo assorbire dal composto di burro e zucchero. You can have Crostatine al limone con meringa all'italiana using 22 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Crostatine al limone con meringa all'italiana

  1. You need of Per la frolla.
  2. Prepare 300 g of farina.
  3. You need 150 g of burro.
  4. You need 150 g of zucchero semolato.
  5. Prepare 1 of uovo.
  6. It's 1 of tuorlo.
  7. You need 1 pizzico of sale.
  8. It's 1 of vanillina.
  9. You need 1 of scorza di limone grattugiata.
  10. You need of Per il lemon curd.
  11. It's 200 g of zucchero semolato.
  12. It's 90 g of burro freddo.
  13. You need 3 of uova.
  14. Prepare 2 of limoni bio succo e scorza grattugiata.
  15. You need of Per la meringa.
  16. It's 100 g of albumi a temperatura ambiente.
  17. Prepare 200 g of zucchero semolato.
  18. You need 30 g of acqua.
  19. It's of Per la decorazione.
  20. Prepare 6 fette of sottili di limone.
  21. Prepare 100 ml of acqua.
  22. You need 75 g of zucchero.

Aggiungete la farina, il La Lemon Meringue Pie è una crostata squisita, conosciuta anche come Torta meringata al limone. Guscio di pasta frolla friabile, ripieno di crema al limone fresca e agrumata, ricoperta da una nuvola zuccherata di meringa. Vi lascio immaginare il gusto di questa Crostata meringata dalle consistenze diverse e i contrasti paradisiaci. Un dolce pazzesco dalla golosità senza paragoni!

Crostatine al limone con meringa all'italiana instructions

  1. Iniziare prepararndo la frolla. Porre la farina e gli ingredienti in polvere in una terrina ed aggiungere il burro a temperatura ambiente a tocchetti o fuso, le uova, il tuorlo e l'aroma limone. Impastare il tutto fino a formare un impasto liscio. Quindi mettere a riposo in frigo per almeno mezz'ora coprendo con un canovaccio..
  2. Stendere nelle monoporzioni o in un una tortiera da crostata imburrate e infarinate la frolla, bucherellarla e porvi sopra un peso. Cuocere a 180 °C per 40 minuti. Dopo di ché lasciare a raffreddare..
  3. Procedere con la preparazione del lemon curd. In una ciotola mettere zucchero semolato, succo di limone filtrato e la sua scorza, il burro freddo tagliato a cubetti e le uova. Sbattete il tutto con una frusta e far cuocere a bagnomaria mescolando continuamente per circa 10 minuti a fuoco moderato, fino a quando la crema si sarà addensata e velerà il dorso del cucchiaio. La crema non deve mai prendere il bollore. Versare il composto in un barattolo e farlo raffreddare a T° ambiente e poi in frigo.
  4. Preparare ora la meringa. In un pentolino, aggiugere l'acqua e lo zucchero. Mettere su fuoco basso e far sciogliere lo zucchero senza caramellare; quando compaiono delle bollicine è pronto. Mettere gli albumi in una ciotola, aggiungere a filo lo sciroppo e montare con le fruste elettriche alla massima velocità. Continuare per 5 minuti circa fino a quando si ottiene una meringa soffice, lucida e gonfia e la ciotola si è raffreddata..
  5. A questo punto farcire il guscio di frolla con il lemon curd e con una sac a poche fare tanti ciuffi di meringa..
  6. In fine mettere in forno pre riscaldato a 200°C su il ripiano alto per quanche minuti controllando la doratura della meringa. Lasciare raffreddare..
  7. Per la decorazione fare il caramello mettendo acqua e zucchero in un padellino e far cuocere a fuoco dolce mescolando per far sciogliere bene lo zucchero. Abbassare la fiamma ed unire le fettine di limone. Farle caramellare per 15 minuti circa, poi lasciarle raffreddare nel loro sciroppo. Quando tutto si è raffreddato mettere la fetta di limone sopra la meringa..

La crostata meringata al limone è un vero inno alla dolcezza, al profumo degli agrumi, alla ricchezza della pasticceria che trova nella meringa una golosissima espressione! Il gioco di consistenze è unico, vale la pena provarla una volta nella vita, anzi. possibilmente una volta al mese! Un connubbio di sapori che esplode in bocca al primo assaggio! Almeno una volta nella vita DOVETE provarla, sono sicura che ve ne innamorerete così come ho fatto io! Questo effetto si ottiene mescolando la crema pasticcera con la meringa all'italiana e usando una gelatina (la mia scelta ricade sempre su l'agar-agar).