Modo Più Semplice Rendere Savoury Torta salata con zucca e ricotta
Torta salata con zucca e ricotta. Come fare la torta salata con zucca e ricotta Tagliate la polpa di zucca a dadini, poi cuocetela a vapore per una decina di minuti. Poi frullate la zucca in un mixer fino ad ottenere una purea. Preparare questa torta salata con zucca e ricotta è davvero facilissimo.
Si presenta come un'ottima idea svuotafrigo, per utilizzare la ricotta o il formaggio avanzato, insieme ad una purea di zucca, che è un must della cucina autunnale. Prepararla con il Bimby dimezza i tempi di realizzazione. In una ciotola mettete la ricotta precedentemente scolata, la zucca e lo speck e mescolate. You can cook Torta salata con zucca e ricotta using 15 ingredients and 8 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Torta salata con zucca e ricotta
- You need of Per la base.
- It's 100 g of farina di sorgo integrale.
- It's 40 g of farina di miglio bruno integrale.
- Prepare 50 g of farina di ceci.
- It's 60 g of farina di riso.
- Prepare 1 of uovo.
- You need 50 g of olio di semi di mais.
- It's 100 g of acqua circa.
- Prepare 1 pizzico of sale.
- You need of Per il ripieno.
- Prepare 700 g of zucca.
- Prepare 150 g of ricotta.
- It's 1 of albume.
- It's 1 cucchiaio of semi di sesamo nero.
- It's 1 cucchiaio of pangrattato senza glutine.
Aggiungete il formaggio a pezzetti, il formaggio grattugiato, un uovo interno e l'altro a metà. Con l'uovo restante spennellerete i bordi della torta salata. Aggiungete un po' di sale e di pepe nero. Fate raffreddare leggermente e schiacciate la zucca con una forchetta, in modo da ridurla a purea.
Torta salata con zucca e ricotta step by step
- In una ciotola riunire tutte le farine, il sale, l'olio e l'uovo leggermente sbattuto. Amalgamare il composto con un mestolino e aggiungere piano piano anche l'acqua necessaria a formare un panetto solido, ne potrebbe servire leggermente di più o di meno a seconda della misura dell'uovo e delle farine usate..
- Lavorarlo bene con le mani fino a formare un impasto compatto. Coprirlo con una pellicola e metterlo in frigo..
- Nel frattempo preparare il ripieno. Pulire la zucca, tagliarla a pezzetti e cuocerla nel cestello della pentola a pressione per dieci minuti. In alternativa cuocerla nel forno per circa 30 minuti fino a quando sarà bella morbida..
- Con una forchetta schiacciare bene la polpa e aiutandosi con un colino cercare di eliminare tutta l'acqua che contiene facendola sgocciolare bene. Se questa operazione viene fatta qualche ora prima è anche meglio così la zucca riesce a perdere più liquido..
- Riunire la polpa in una ciotola insieme alla ricotta e all'albume dell'uovo. Mescolare bene, salare, pepare e unire anche il sesamo..
- Riprendere la pasta brisee, stenderla su un foglio di carta forno della misura della vostra teglia e passarla direttamente dentro lo stampo. Sulla base distribuire un pochino di pangrattato e riempire con il composto di zucca. Livellare bene la superficie e rifilare i bordi della pasta..
- Cuocere in forno caldo a 180 per 35/40 minuti. Lasciar intiepidire leggermente prima di mangiarla, a temperatura ambiente è ancora più buona!.
- Con l'impasto rimasto potete preparare degli ottimi crackers, stendere l'impasto con un mattarello, tagliare a rettangoli, bucherellare con una forchetta, mettere un filo di olio, sale e semi a piacere. Cuocere per 15/20 minuti..
Unite la ricotta e il formaggio grattugiato, lavorando sempre con una forchetta così da ottenere un composto omogeneo che farà da ripieno alla torta salata. La zucca regna incontrastata sui banchi della verdura durante i mesi autunnali e invernali e delizia il nostro palato sotto forma di gustosi contorni, dolci e primi piatti. Con la torta salata di zucca avrete un'idea in più per il vostro menù! Morbida come una quiche, grazie all'aggiunta di panna e Grana Padano, è arricchita con scamorza filante e semi di zucca per un tocco rustico e. TORTA SALATA ZUCCA RICOTTA E SPECK.