Recipe: Appetizing Dolce di San Martino

Recipe: Appetizing Dolce di San Martino

Dolce di San Martino. L'Agriturismo Duca di San Martino orgnanizza feste di ogni tipo. Per realizzare il Dolce San Martino mi sono servita di un disegno che ho stampato su un foglio e ritagliato, poi l'ho riportato su d'un foglio di carta da forno così da poterlo poi appoggiare sulla frolla vi lascio il file pdf per poterlo sacrificare e poi stampare, lo trovate cliccando QUI. Una tradizione che invece non scompare è quella che si festeggia a tavola, con i dolci di pastafrolla a forma di San Martino, che cavalca il suo cavallo.

Dolce di San Martino Il cavallo di San Martino è un dolce tipico della città di Venezia. Viene preparato nel giorno in cui il santo viene ricordato dal nostro calendario, e si chiama così perché ritrae il santo a cavallo, con spada e mantello. Alla vista di un povero vecchio coperto solamente di pochi stracci, si fermò, tagliò il suo mantello e ne diede una parte all'anziano. You can cook Dolce di San Martino using 15 ingredients and 6 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Dolce di San Martino

  1. Prepare 500 gr of farina.
  2. You need 220 gr of burro freddo.
  3. Prepare 6 cucchiai of (circa 120 gr)di zucchero semolato.
  4. Prepare 2 of uova + 1 tuorlo.
  5. Prepare 3 cucchiai of liquore tipo marsala.
  6. It's of La punta di un cucchiaino di lievito.
  7. Prepare 1 pizzico of sale.
  8. Prepare 1 bustina of vanillina.
  9. You need of Per decorare.
  10. You need 200 gr of cioccolato fondente.
  11. Prepare of Caramelle gommose assortite.
  12. Prepare of Per la ghiaccia reale.
  13. You need 1 of albume.
  14. You need 200 gr of zucchero a velo.
  15. Prepare 1 cucchiaino of succo di limone.

San Martino In Strada Bed and Breakfast. Chiesa di San Martino Vescovo Tickets. Rappresenta San Martino a cavallo con la sua spada ;nelle pasticcerie veneziane, lo si può trovare in tutte le glasse possibbili. Martino ed è così che ci attende questa festa, con uno splendido sole ! come altrettanto splendido è il tuo dolce 🙂.

Dolce di San Martino step by step

  1. In una ciotola mettere la farina e il burro a pezzetti,e con le mani strofinare i due prodotti finché la farina assorbe tutto il burro,ottenendo così una sorta di sabbiatura.
  2. Aggiungere lo zucchero e il resto degli ingredienti, impastare velocemente per non riscaldare troppo l'impasto. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per almeno 1 ora..
  3. Stendere l'impasto a circa 1 cm di altezza (a me piace che sia di spessore consistente,visto che lo faccio molto grande) e ritagliare la forma di San Martino o con uno stampo o scaricando l'immagine da internet,ingrandendola a piacere. Io l'ho fatto molto grande,infatti sta giusto nella teglia del forno che misura 30 per 40 cm. Ma con questa quantità di impasto se ne possono fare di più piccoli per poi regalarli.
  4. Cuocere in forno già caldo e statico a 180 gradi per 15-20 minuti, dipende dal vostro forno..
  5. Lasciare raffreddare e una volta freddo ricoprirlo interessante con il cioccolato fondente sciolto e lasciarlo asciugare..
  6. Una volta asciugato,preparare la ghiaccia reale e attaccare subito le caramelle. Volendo si può colorare la ghiaccia con colori in gel e fare dei decori.

In questo giorno dell'anno si festeggia San Martino ritrovandosi con parenti ed amici a mangiare castagne, zucca ed il famoso "dolce di San Martino". Una volta invece a Venezia ed in alcuni paesi vicini c'era una simpatica usanza. Ora, San Martino mi è sempre stato particolarmente simpatico. Impastare una frolla per realizzare il dolce di San Martino, mai come quest'anno, mi sembra un atto dovuto nei confronti delle nostre belle tradizioni rurali. Fuori piove e mi accorgo di avere ancora le nodose zucche arancioni davanti alla porta di casa: il mio unico tributo alla passata festa di Halloween.

:)
:(
hihi
:-)
:D
=D
:-d
;(
;-(
@-)
:P
:o
:>)
(o)
:p
(p)
:-s
(m)
8-)
:-t
:-b
b-(
:-#
=p~
x-)
(k)