Recipe: Lusious Torta di riso e spinaci (Piatto di riciclo)
Torta di riso e spinaci (Piatto di riciclo). Fantastica ricetta di Torta di riso e spinaci (Piatto di riciclo). Si dice che la "necessità aguzzi l'ingegno" ed è quello che succede spesso quando in cucina ti ritrovi a dover utilizzare albumi rimasti da altre preparazioni, sempre se, come me, odi gli sprechi. Lavate per bene gli spinaci e lessateli con un po' di acqua poi scolateli per bene.
Nella ciotola contenente gli spinaci mettere il riso ormai freddo, l ' uovo, il pecorino e a piacere sale e pepe. Impastare molto bene con un cucchiaio di legno e poi versare questo ripieno nella sfoglia. Mescolate in una terrina il riso, gli spinaci, l'emmental grattugiato e un uovo. You can have Torta di riso e spinaci (Piatto di riciclo) using 11 ingredients and 5 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Torta di riso e spinaci (Piatto di riciclo)
- Prepare of da caffè di riso integrale.
- Prepare of pancetta affumicata a cubetti.
- You need of cubi di spinaci surgelati.
- Prepare of Sale, pepe e olio evo.
- It's of scamorza da 1 cm di spessore.
- It's of emmental da 1 cm di spessore.
- You need of albumi.
- Prepare of parmigiano.
- Prepare of Noce moscata.
- It's of panna da cucina.
- Prepare of Pan grattato.
Polpette di riso e spinaci al forno. Per fare queste Polpette di riso e spinaci al forno, non c'è una vera e propria lista di ingredienti , visto che ho usato del riso avanzato e degli spinaci già lessi che avevo in frigo. Quando si dice che non si butta niente in cucina ma si crea un nuovo piatto ! Torta stella con farina di riso, ricetta natalizia semplice. crisemaxincucina.
Torta di riso e spinaci (Piatto di riciclo) step by step
- Cuocere per 20-25 min il riso in acqua salata. Nel frattempo in un altro tegame scongelare gli spinaci in un filo d’acqua salata. In una padella antiaderente versare un filo dolio evo, la pancetta a cubi e gli spinaci scongelati e strizzati. Far cuocere insieme 5 min. mescolando. Tagliare il formaggio a cubetti e tenere pronto da parte..
- In una ciotola capiente mettere gli albumi con un po’ di sale, pepe, noce moscata, parmigiano e sbattere. Aggiungere: gli spinaci, il riso scolato, il formaggio a cubi, la panna..
- Amalgamare tutto insieme e versare in una teglia da forno di circa 26-28 cm di diametro unta con un filo d’olio evo. Pareggiare la superficie e spolverare con pangrattato. Infornare a 200º ventilato per mezz’ora..
- È pronto quando la superficie risulti dorata. Servire caldo e filante.
- NOTE: essendo un piatto di riciclo e svuota frigo, nato per utilizzare degli albumi avanzati e una confezione di panna che sarebbe scaduta, si possono utilizzare i formaggi o gli affettati che si hanno in casa così come una qualsiasi altra preparazione cremosa come besciamella o formaggio quark... o, perché no, un avanzo di vellutata di verdure..
Preparazione: Cuocete gli spinaci e tritateli finemente, unendoli al riso, il formaggio, la pancetta. Come le frittate, le torte rustiche rappresentano il classico piatto svuotafrigo, quella ricetta che facciamo ogni volta in modo diverso perché un giorno abbiamo un uovo in meno e del formaggio in più, un altro giorno ci infiliamo quegli spinaci avanzati da un contorno o l'ultima fettina di speck. È arrivato il momento di tenere in considerazione anche i pezzetti di bollito. Vi basterà passare il riso già cotto in po' di olio per poi aggiungere uova sbattute con la farina, un po' di latte, erbe aromatiche tritate e parmigiano. Riscaldate bene una padella antiaderente e ungetela con un po' di olio o in alternativa con una noce di burro. Versate il risotto avanzato (bianco o condito) nella padella e mescolate per qualche minuto.